Erdogan e la Turchia dicono sì alla Svezia nella Nato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Erdogan e la Turchia dicono sì alla Svezia nella Nato

Erdogan

La Turchia di Erdogan ha ratificato l’ingresso della Svezia nella Nato. Dopo il sì turco manca ora solo l’ok dell’Ungheria.

Manca ancora la firma ma il parlamento turco ha ratificato il protocollo di adesione della Svezia alla Nato. Arrivato quindi il sì di Erdogan e della Turchia per Stoccolma che, ora, è vicinissima ad entrare definitivamente nell’alleanza militare atlantica.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Erdogan
Erdogan

La Turchia di Erdogan dice sì alla Svezia nella Nato

Ore importanti per la Nato e l’alleanza militare atlantica: il parlamento turco ha votato a favore dell’ingresso della Svezia. Secondo quanto si apprende da Agi, dei 346 parlamentari che hanno partecipato al voto 287 hanno detto sì alla ratifica che sancisce l’allargamento, 55 i contrari e 4 gli astenuti.

La decisione della Turchia di Erdogan ha visto una discussione da parte del Parlamento di Ankara della durata 4 ore, ma una volta giunto in aula l’esito era diventatoscontato.

In questo modo il presidente turco, che aveva preannunciato il via libera a Stoccolma, potrebbe aver ottenuto quelli che in precedenza aveva definito “passi concreti nel contrasto al terrorismo”. Lui stesso, infatti, aveva spiegato che il sì turco sarebbe stato “un gesto di apertura”.

Manca l’ok dell’Ungheria

Dopo il sì della Turchia, adesso, il prossimo step sarà quello dell’ok da parte dell’Ungheria. Infatti, l’ultima ratifica che resta ancora da approvare è quella del Paese di Viktor Orban. Si tratta, infatti, dell’unico membro dell’Alleanza atlantica che, ancora, non ha dato il suo benestare.

Esattamente come i turchi, Orban, per dare l’ok a Stoccolma, aveva posto delle condizioni durante gli ultimi negoziati. A questo punto, però, è possibile che anche l’Ungheria possa comportarsi come la Turchia.

Il presidente Orban ha già invitato Kristersson ad andare nel capoluogo ungherese per discutere la questione dell’adesione in modo da trovare un compromesso.

Al netto di una freddezza in tal senso da parte della Sveza che “non ha alcun motivo di negoziare” secondo le parole del ministro degli esteri Billstrom, il Paese si è detto aperto al dialogo.

Ad ogni modo per l’ingresso della Svezia nella alleanza sembra solo una questione di tempo per il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: “La Svezia renderà la Nato più forte. È giunto il momento che l’Ungheria concluda i passi rimanenti in modo da poter accogliere i nostri amici svedesi nell’Alleanza”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024 8:45

Trump vince le primarie in New Hampshire: “Ora tocca a Biden che non riesce a camminare”

nl pixel